Go to Top

tesata in soggiorno

illuminazione su cavi

In questa realizzazione, abbiamo sfruttato l’unico punto luce a parete disponibile, per realizzare una tesata in soggiorno. Questo sistema ci permette di inserire più punti luce lungo l’ambiente, raggiungendo zone dove non sarebbe stato possibile posizionare altre luci.

La stanza misura quasi sette metri di lunghezza per quattro metri e venti di larghezza, e l’obbiettivo era quello di realizzare un’illuminazione generale, valorizzando contemporaneamente il soffitto in legno.

SCELTA DEI CORPI LAMPADA DELLA TESATA

Abbiamo utilizzato quindi un’illuminazione su cavi a 220V senza trasformatore, che ci ha permesso di utilizzare due diverse tipologie di corpi illuminanti:

  • due faretti orientabili alogeni con 75W di potenza ognuno
  • tre corpi cilindrici a luce alogena, diffusa a 360° con potenza di 100W ognuno

La prima sorgente di luce, ci permette di ottenere un fascio più direzionale verso il basso, ma comunque abbastanza ampio, sfruttando una lampadina PAR E27 con angolo a 38° .

Il cilindro con la veletta di vetro al di sotto, ci permette invece di ottenere una luce più diffusa,  risaltando in corrispondenza della sua posizione, il particolare del soffitto.

ACCENSIONE PERSONALIZZATA DEI FARETTI

Per una gestione più personalizzata delle intensità luminose e dei consumi della tenso-struttura, abbiamo consigliato al cliente di predisporre il punto luce da cui prendere corrente, per poter gestire la doppia accensione. In questo modo sarà possibile accendere le lampade della tesata, in due gruppi separati, potendo scegliere quale dei due gruppi utilizzare secondo l’esigenza del momento.

LAMPADE A BASSO CONSUMO

Precisiamo inoltre, che al posto delle lampade alogene, nei faretti orientabili, sarebbe possibile utilizzare delle lampadine, sempre a luce direzionale, ma a basso consumo, come le spot fluorescenti da 15 o 20W con pari resa di lampade da 70/90W, oppure le corrispondenti lampadine a led, che anche se decisamente più costose, hanno un consumo minore e una durata molto più lunga.

Esempio di nostre realizzazioni

Progetto di una Tesata in soggiorno