Go to Top

Lampade design

Con il termine lampade design intendiamo identificare modelli di lampade dalle linee pulite ed essenziali affiancate a superfici ispirate alle forme geometriche più semplici. Nel settore illuminazione diversi marchi italiani sono riconosciuti in tutto il mondo per originalità e qualità e presso il negozio della Luxart di Torino a Rivoli, potrete osservare e acquistare diversi modelli.

 

DIVERSE SOLUZIONI DI LAMPADE DESIGN

 

APPLIQUE DESIGN 

lampade design a parete appliqué

Le lampade a parete costituiscono un’importante categoria del settore illuminazione, potendo ricoprire diversi ruoli all’interno di un ambiente. E’ possibile utilizzare un’applique per funzioni specifiche come:

• illuminare un quadro
• illuminare la zona dello specchio
• illuminare la zona lettura in corrispondenza dei comodini

Oltre a queste ed altre funzioni ovviamente, le lampade a parete possono risolvere il problema dell’illuminazione di qualsiasi tipo di ambiente. In questo caso sarà necessario valutare la corretta tipologia in base alla quantità dei punti luce disponibili, al tipo di stanza da illuminare e al tipo di effetto che s’intende ottenere.

Le lampade design a parete progettate dai migliori marchi del settore, uniscono la qualità dei materiali all’innovazione tecnologica, con forme di vario tipo; dalle più semplici e minimali, alle più ricercate e originali, con la capacità di arredare e allo stesso tempo di creare effetti luce particolari e funzionali.

La costruzione delle lampade di design, viene realizzata con l’utilizzo di vari materiali come, vetro, metalli in varie finiture e colori, materiali innovativi come policarbonato, fibra di carbonio, poliuretani ecc.

E’ possibile inoltre, scegliere diverse tipologie di sorgenti luminose come alogene, luci a led e fluorescenti a basso consumo, oltre alle lampade agli ioduri metallici, maggiormente utilizzate in ambito commerciale.

 

LAMPADE DESIGN A SOSPENSIONE – LAMPADARI

lampade design a suspension

I lampadari e le lampade a sospensione, sono in grado di caratterizzare da subito l’arredamento di una stanza.

L’abbassamento dei soffitti a due metri e settanta, ha condizionato non poco progettisti, designer e costruttori di questa categoria di lampade, dovendo adattare dimensioni e ingombri dei prodotti, a spazi con altezze ridotte rispetto al passato.

Luxart offre una vasta scelta di lampade design a sospensione, potendo contare sui marchi più prestigiosi, garantendo un alto livello di qualità e originalità dei modelli.

Potrete spaziare nella scelta di lampadari a luce diffusa, a luce diretta verso il basso (per illuminare ad esempio il piano di un tavolo) o a luce indiretta e riflessa dal soffitto (scelta molto valida in zone come salotti e camere da letto).

 

LAMPADE DESIGN A SOFFITTO – PLAFONIERE

lampade design a soffitto plafoniere

Anche la categoria delle plafoniere negli ultimi anni ha subito una notevole trasformazione.
Rispetto al passato dove la lampada a soffitto era semplicemente tonda o quadrata, e veniva utilizzata per lo più negli ingressi o nei bagni, oggi in questa categoria, rientrano modelli molto particolari, che possono sostituire in tutto e per tutto il classico lampadario.

Luxart vi offre la possibilità di scegliere modelli di lampade design a soffitto dalla forma e dallo stile innovativo:

• Modelli con bracci orientabili e modellabili in vari colori,
• plafoniere in nuovi materiali con forme davvero originali per taglio e dimensione
• Lampade a soffitto con tecnologia a led
plafoniere a basso consumo con o senza reattore integrato
lampade design prodotte artigianalmente e personalizzabili anche come dimensione

In presenza di soffitti alti due metri e settanta, le plafoniere trovano collocazione in quasi tutti gli ambienti.

Nel caso di stanze come salotto, soggiorno o camera da letto con un solo punto luce centrale a soffitto, è importante utilizzare modelli con diametri d’ingombro di almeno cinquanta – sessanta centimetri, per dare modo alla plafoniera di arredare, ed evitare che la lampada a soffitto risulti misera in proporzione all’ambiente.

 

LAMPADE DESIGN DA TERRA – PIANTANE

lampade design da terra piantane

Una piantana di design, si distingue da subito per la sua eleganza e per la qualità dei materiali con cui viene costruita.

Le lampade da terra, possono svolgere più di una funzione all’interno di una stanza. Oltre a costituire un elemento di sicuro impatto estetico, sono in grado di trasferire personalità e carattere all’ambiente.

In alcuni casi, possono essere utilizzate per sostituire la luce principale in una camera da letto o in un salotto di dimensioni modeste.

La collocazione di una lampada da terra, può essere prevista per usufruire di una luce per la lettura, o per delineare una zona conversazione nei pressi di un divano.

Quando lo spazio lo permette, con speciali lampade di design con struttura ad arco, è possibile illuminare anche la zona del tavolo. In questo caso è bene valutare che la piantana abbia uno sbraccio ed un altezza dell’arco, tali da non costituire un ostacolo per i commensali.

Infine, è bene ricordare la praticità rappresentata dal variatore di luce, presente in quasi tutte le lampade da terra, o comunque inseribile, che permette di regolare l’intensità della lampadina secondo le esigenze.


Guarda alcuni dei nostri Cataloghi di lampade design