Go to Top

Lampade classiche

In questa pagina proponiamo una suddivisione dei generi di lampade classiche che coprono questo stile d’illuminazione. Luxart di Torino a Rivoli, vi offre la possibilità di scegliere tra molti modelli, alcuni dei quali li potrete toccare con mano nel nostro show-room di Rivoli a Torino.

 

TIPOLOGIE DI LAMPADE CLASSICHE

 

FERRO BATTUTO

lampade classiche in ferro battuto
I modelli di lampadari e lampade classiche in ferro battuto che proponiamo, fanno parte di una selezione accurata di marchi e modelli, studiata per cercare di accontentare sia il cliente più esigente, sia chi cerca modelli di qualità artigianale, con un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Composizioni più ricche tipiche dello stile fiorentino, uniscono la lavorazione del ferro al vetro, dando vita a composizioni capaci da sole di arredare e illuminare con grande impatto un ambiente. Le lampade classiche in ferro battuto hanno anche il pregio di poter essere personalizzate, scegliendo diverse tinte e combinazioni di colori del ferro:

  • nero/argento ad esempio per fare un richiamo alla struttura di un letto
  • nero/verde/oro per creare un abbinamento col bastone delle tende o altri particolari
  • ruggine/marrone/oro è il colore più utilizzato per l’abbinamento con lo stile dell’arte povera, richiamando le sfumature  di colore del legno
  • nero/rame per lampade da inserire in uno stile più rusticheggiante.

Negli ultimi anni i produttori hanno investito molto sulla presentazione di nuovi modelli di lampadari applique e lampade classiche dal design ricercato, combinando forme originali e colori particolari, con la tecnica dell’applicazione della foglia oro, argento e rame, dando vita a uno stile nuovo e alternativo.

 

LAMPADARI E LAMPADE CLASSICHE IN CRISTALLO

lampade classiche in cristallo
L’eleganza inconfondibile dei lampadari in cristallo e delle lampade in vetro di murano, rappresenta ancora oggi l’orgoglio del prodotto “made in Italy“. Luxart vi offre prodotti di ottima qualità, con la possibilità di scegliere e personalizzare gli articoli per misure, forme e colori.

Il panorama è completo: plafoniere con diffusore unico o create dalla composizione di foglie in vero, applique in cristallo o in stile veneziano, lampadari con cristalli e anima dorata o cromata, piantane e lampade classiche da tavolo con paralumi di svariate forme e tessuti, e anche faretti da incasso in cristallo dallo stile elegante.

 

LAMPADE E LAMPADARI IN CERAMICA

lampade classiche in ceramica

Lo stile di questo genere di luci, si distingue da subito per  il livello di qualità artigianale con cui vengono costruiti gli oggetti. L’insieme di materiali come il ferro e l’ottone abbinati alla ceramica, danno vita a lampade, plafoniere, applique e lampadari, con la possibilità di giocare su infinite possibilità di colori e decori.

Il contrappeso applicato alla sospensioni ad esempio, oltre a caratterizzarle sotto l’aspetto estetico, permette la regolazione in altezza della lampada. Le luci a parete invece, possono essere create con snodi che permettono l’orientabilità del piattello in ceramica, o con bracci più o meno lunghi per avvicinarsi ad esempio alla zona del tavolo da illuminare.

E’ possibile realizzare plafoniere con un unico piatto che può essere fisso e orientabile, e in varie misure, oppure creare lampade da soffitto, con due, tre o cinque luci, molto funzionali ed estremamente decorative.

 

LAMPADE IN STILE CONTEMPORANEO

lampade classiche in stile contemporaneo

Per chi vuole rendere originale ed attuale il proprio arredamento, lampadari e lampade in stile contemporaneo, rappresentano sicuramente una valida soluzione. Forme sinuose o più squadrate, vengono assemblate con il principio di creare un particolare equilibrio tra linee moderne, e materiali e colori più caldi come cristallo, foglia oro, foglia argento, e tessuti.

Nel nostro spazio espositivo abbiamo dedicato uno spazio importante a questo genere di soluzioni, oggi molto apprezzate dal pubblico, in quanto facilmente collocabili in più tipi di ambienti, da quelli classici (utili per spezzare e alleggerire l’ambiente) a quelli più moderni.

 

VIENI A FARE LA TUA SCELTA

Non c’è limite alle proposte che potrete trovare per arredare con la luce la vostra casa, il vostro appartamento o la villa in cui abitate o soggiornate durante alcuni periodi dell’anno. Lampade classiche e lampadari dalle linee essenziali e asciutte, ma anche proposte più ricche con decorazioni di grande pregio e realizzate con materiali di assoluta qualità: venite a vedere con i vostri occhi.


Guarda alcuni dei nostri Cataloghi di lampade classiche